Check-Up
Avere la consapevolezza di avere tutti i documenti in ordine e aggiornati è il
primo segno che la sicurezza sul lavoro non è vissuta come un mero adempimento
normativo, ma come una missione da perseguire a favore di noi stessi e dei nostri lavoratori.
Gestire la sicurezza parte da una precisa identificazione dei soggetti che ne fanno
parte, della loro attribuzione dei compiti e dei ruoli, poi dalla valutazione
dei rischi e quindi alla formazione e addestramento.
Gestire la sicurezza è come guidare una macchina da corsa: averne il controllo può
dare grandi soddisfazioni, in caso contrario può essere pericolosissimo, prendere una
“sbandata” può avere conseguenze anche drammatiche.
Il primo passo è fare un check-up per stabilire il grado di adeguamento aziendale alla
normativa vigente, i passi successivi li vedremo insieme con nelle fasi successive.
La nostra società può offrirvi diversi gradi di verifiche, sia on-line che attraverso
il proprio ufficio tecnico.
Il tipo di check-up o audit deve essere stabilito in relazione
al tipo e dalle dimensione dell’azienda.