SGSL informatizzati e Safety Dashboard

Criticità nell’uso di sistemi tradizionali su carta:

  • difficoltà ad adeguare e aggiornare il DVR durante l’evolversi dell’azienda;
  • difficoltà di identificare e inquadrare tutti i soggetti responsabili in materia di sicurezza;
  • difficoltà nella vigilanza dell’operato dei responsabili e dei delegati;
  • difficoltà di organizzare gli interventi di prevenzione e protezione dando loro un ordine di priorità, anche sulla base dei budget disponibili;
  • difficoltà ad eseguire valutazioni dei rischi eccezionali sulla base di eventi improvvisi non previsti;
  • difficoltà nella gestione dei cambi di mansione e delle nuove assunzioni;
  • difficoltà nella consultazione delle documentazione e nel reperimento delle informazioni;
  • difficoltà nella pianificazione dei budget sulla sicurezza;
  • difficoltà nella gestione del parco macchine;
  • impossibilità di valutare l’efficacia degli investimenti in prevenzione e protezione;
  • impossibilità di valutare il reale stato di adeguamento aziendale in materia di sicurezza;
  • impossibilità di identificare i responsabili dello stato di adeguamento dell’azienda in materia di sicurezza.

Punti di forza di un sistema informatizzato:

  • gestione e aggiornamento del DVR in tempo reale;
  • criptazione e archiviazione automatica di ogni sezione o porzione del DVR che ha subito una qualsiasi modifica o aggiornamento;
  • data certa di qualsiasi documento contenuto nei data base;
  • invio automatico via PEC all’intero SPP della documentazione approvata;
  • immediato accesso storico ai documenti archiviati (siano le sole modifiche, siano i documenti approvati dal SPP);
  • gestione dei lavoratori;
  • gestione della medicina del lavoro;
  • gestione macchine, attrezzature, impianti;
  • gestione attività del SPP;
  • gestione delle non conformità;
  • gestione calendari.