I vantaggi di Alexandria

Alexandria è un applicativo web di ultima generazione studiato per consentire una costruzione logica del DVR, in modo tale da poter essere consultato in modo facile e intuitivo. Ogni documento ha una sua collocazione, l’archiviazione organica consente di trovare qualsiasi cosa praticamente in tempo zero.

Le caratteristiche principali di Alexandria:

  1. Alexandria consente l’accesso a tutta la documentazione sulla sicurezza con un semplice click:
    • tutte le istruzioni operative, le procedure, le valutazioni dei rischi e i curriculum di formazione di ogni lavoratore;
    • analisi in tempo reale di qualsiasi non conformità e verifica automatica del risultato delle azioni correttive.
  2. Alexandria non teme l’evolversi dell’azienda e si adatta ad essa come un abito su misura, si espande e si contrae senza che nemmeno ve ne accorgiate.
  3. Possibilità di essere utilizzato senza competenze specifiche. Cominciamo da subito ad eliminare i costi superflui: l’accesso ad Alexandria non comporta improponibili corsi di formazione o start up, semplicità e intuitività sono il suo punto di forza.
  4. KPI (Key Performance Indicator): il vero cuore del sistema. Il concetto di responsabilità da parte dei Manager, dei Dirigenti e dei Preposti è sempre troppo spesso trascurato o sottovalutato. Il Datore di lavoro e il suo Management sono sempre tenuti a sorvegliare, verificare ed agire prontamente in qualsiasi circostanza relativa alla sicurezza sul lavoro e sullo stato generale di adeguamento aziendale. La negligenza a questo semplice principio può dare origine a conseguenze estreme, in termini civili e penali: è pertanto necessario che venga adottato un sistema rapido, semplice e dimanico per un’immediata visione d’insieme. Il fine delle KPI è proprio questo: visione d’insieme = controllo totale. Con soli quattro contatori, il Datore di lavoro tiene sotto controllo l’intera storia e stato aziendale:
    • gestione dei lavoratori;
    • attività prevenzione e protezione;
    • gestione macchine/attrezzature/impianti;
    • SGSL.
  5. Grafici per la comparazione degli investimenti in formazione e prevenzione. Troppo spesso sentiamo parlare dei costi per la sicurezza, mentre nessuno parla mai degli investimenti per la sicurezza. Questo lascia intendere che con gli strumenti attuali è praticamente impossibile conoscere in tempo reale la correlazione tra investimenti e costi conseguenti alla mancata o inadeguata gestione della sicurezza. Alexandria offre la possibilità di comparare queste voci, dare quindi un’immagine precisa e costante di come, investendo bene, si ottenga una riduzione dei costi “evitabili”.
    • Trasformare un costo in investimento, potendo verificare graficamente gli esiti economici degli investimenti fatti;
    • analisi sulla possibile correlazione tra sicurezza sul lavoro e indici di qualità e produttività;
    • storico delle non conformità;
    • rispetto degli adempimenti e dei programmi;
    • alert, tutto sempre sotto controllo: obblighi procedurali, impegni e scadenze. Predisporre un calendario con degli alert è alla portata di tutti, ma obbligare il SPP a non dimenticarsi di calendarizzare una attività di prevenzione e protezione nel DVR, oppure gestire un cambio di mansione, una nuova assunzione, o un incidente con o senza infortunio, è già più difficile;
    • indicatori, di adeguamento e rispetto degli adempimenti: una selezione di indici che fissano lo stato dell’arte rispetto agli obiettivi aziendali e le medie degli anni passati. Dopo le KPI, l’unico modo per navigare nelle reali condizioni dello stato aziendale relativamente al rispetto delle norme, delle procedure e dei propri obiettivi;
  6. Uno strumento unico per individuare le best practices e dove trasferirle. Analisi simultanea dei turni e degli stabilimenti del gruppo, in qualsiasi parte del mondo si trovino.