I vantaggi di Alexandria
Alexandria è un applicativo web di ultima generazione studiato per consentire una costruzione logica del DVR, in modo tale da poter essere consultato in modo facile e intuitivo. Ogni documento ha una sua collocazione, l’archiviazione organica consente di trovare qualsiasi cosa praticamente in tempo zero.
Le caratteristiche principali di Alexandria:
- Alexandria consente l’accesso a tutta la documentazione sulla sicurezza
con un semplice click:
- tutte le istruzioni operative, le procedure, le valutazioni dei rischi e i curriculum di formazione di ogni lavoratore;
- analisi in tempo reale di qualsiasi non conformità e verifica automatica del risultato delle azioni correttive.
- Alexandria non teme l’evolversi dell’azienda e si adatta ad essa come un abito su misura, si espande e si contrae senza che nemmeno ve ne accorgiate.
- Possibilità di essere utilizzato senza competenze specifiche. Cominciamo da subito ad eliminare i costi superflui: l’accesso ad Alexandria non comporta improponibili corsi di formazione o start up, semplicità e intuitività sono il suo punto di forza.
- KPI (Key Performance Indicator): il vero cuore del sistema. Il
concetto di responsabilità da parte dei Manager, dei Dirigenti e dei Preposti è
sempre troppo spesso trascurato o sottovalutato. Il Datore di lavoro e il suo Management
sono sempre tenuti a sorvegliare, verificare ed agire prontamente
in qualsiasi circostanza relativa alla sicurezza sul lavoro e sullo stato generale
di adeguamento aziendale. La negligenza a questo semplice principio può dare origine
a conseguenze estreme, in termini civili e penali:
è pertanto necessario che venga adottato un sistema rapido, semplice e dimanico
per un’immediata visione d’insieme. Il fine delle KPI è proprio
questo: visione d’insieme = controllo totale. Con soli quattro contatori,
il Datore di lavoro tiene sotto controllo l’intera storia e stato aziendale:
- gestione dei lavoratori;
- attività prevenzione e protezione;
- gestione macchine/attrezzature/impianti;
- SGSL.
- Grafici per la comparazione degli investimenti in formazione e prevenzione.
Troppo spesso sentiamo parlare dei costi per la sicurezza, mentre nessuno parla
mai degli investimenti per la sicurezza. Questo lascia intendere
che con gli strumenti attuali è praticamente impossibile conoscere in tempo reale
la correlazione tra investimenti e costi conseguenti alla mancata o inadeguata gestione
della sicurezza. Alexandria offre la possibilità di comparare queste
voci, dare quindi un’immagine precisa e costante di come, investendo bene, si ottenga
una riduzione dei costi “evitabili”.
- Trasformare un costo in investimento, potendo verificare graficamente gli esiti economici degli investimenti fatti;
- analisi sulla possibile correlazione tra sicurezza sul lavoro e indici di qualità e produttività;
- storico delle non conformità;
- rispetto degli adempimenti e dei programmi;
- alert, tutto sempre sotto controllo: obblighi procedurali, impegni e scadenze. Predisporre un calendario con degli alert è alla portata di tutti, ma obbligare il SPP a non dimenticarsi di calendarizzare una attività di prevenzione e protezione nel DVR, oppure gestire un cambio di mansione, una nuova assunzione, o un incidente con o senza infortunio, è già più difficile;
- indicatori, di adeguamento e rispetto degli adempimenti: una selezione di indici che fissano lo stato dell’arte rispetto agli obiettivi aziendali e le medie degli anni passati. Dopo le KPI, l’unico modo per navigare nelle reali condizioni dello stato aziendale relativamente al rispetto delle norme, delle procedure e dei propri obiettivi;
- Uno strumento unico per individuare le best practices e dove trasferirle. Analisi simultanea dei turni e degli stabilimenti del gruppo, in qualsiasi parte del mondo si trovino.