Safety Management System

Il DVR assume una connotazione nuova, più dinamica, più efficace, più intuitiva e quindi più utilizzabile

  • Il DVR consente una gestione informatizzata delle criticità di processo (identificazione e realizzazione di simulazioni di incidenti di origine chimica – biologica – esplosiva – etc.), redazione albero degli eventi e dei guasti - sistemi di valutazione Safety Management System (SMS).
  • L’implementazione del sistema SMS comporta, con riferimento all’insieme di tutte le attività aziendali, l’adozione da parte del S.P.P.R. di un programma di identificazione degli hazard (Hazard Identification), ovvero l’identificazione di quelle condizioni, eventi o circostanze che possono produrre o contribuire al verificarsi di un evento indesiderato o imprevisto con la conseguenza di ridurre nel sistema la capacità di svolgere una determinata funzione. Tale programma si articola in due punti fondamentali:
    • Valutazione preliminare d’ordine generale sulla specifica realtà aeroportuale;
    • Identificazione degli hazard e creazione di una Preliminary Hazards List (PHL).
  • Il rischio è una espressione dell’impatto di un evento indesiderato in termini di severità e probabilità dell’evento stesso; pertanto la fase seguente all’hazard identification comporta l’analisi del rischio, finalizzata all’individuazione proprio di questi parametri. In questo modo è possibile stabilire le priorità d’intervento e porre in campo eventuali misure mitigative, da condividere con i soggetti coinvolti. Questo processo di valutazione dei rischi (Risk Assessment) legati ai singoli hazard identificati avviene nella fase successiva e si articola secondo i seguenti passi:
    • Analisi del rischio in termini di stima della severità (Hazard Severity Classification) e della probabilità (Probability of Occurrence) degli eventi associati al fattore di rischio individuato;
    • valutazione dell’accettabilità del rischio attraverso una matrice di tollerabilità (Tolerability Matrix);
    • elaborazione ed applicazione di eventuali misure mitigative (mitigation).
  • L’identificazione degli hazard, la loro probabilità di manifestarsi e la loro valutazione in termini di conseguenze implica la formulazione di un giudizio in merito all’assunzione dell’accettabilità del rischio o alla necessità di intraprendere una serie di azioni mitigative al fine di ridurne la severità delle conseguenze e/o la probabilità di manifestarsi. Tale fase viene definita come fase di gestione del rischio (Risk Management). Un aspetto fondamentale da sottolineare è che l’identificazione degli hazard e la conseguente valutazione dei rischi associati non sono processi statici e che tale classificazione va generalmente rivisitata laddove si siano verificate sostanziali modifiche infrastrutturali o operative, qualora l’azienda decida di modificare in maniera significativa il suo assetto organizzativo o produttivo, o dopo l’introduzione di nuovi equipaggiamenti o facilities, ecc. Questo rende l’SMS un processo aziendale non statico, bensì in continua evoluzione ed aggiornamento.